9

Sedie per ufficio: 3 idee per uno stile frizzante

Chi ha detto che le sedie per ufficio debbano essere serie e grigie? L’estate arriva in ufficio e porta un tocco di colore e allegria. Così, se in questo periodo vi trovate a rinnovare il look del vostro ambiente di lavoro, potete giocare con nuove tonalità e dare vita a uffici dagli stili brillanti e di tendenza.

Comoda, reclinabile, ergonomica, con braccioli, minimal, in pelle o in materiali traspiranti: la sedia è la regina dell’ufficio. Diversi possono essere gli stili delle sedie per ufficio, l’importante è non trascurare mai la comodità e l’importanza della struttura che deve garantire il mantenimento della corretta postura durante le ore di lavoro. Quali sono i criteri di valutazione che possono aiutarci a scegliere la sedia perfetta? Colore, forma e materiale sono le nostre linee guida per la scelta.

Per svecchiare lo stile del nostro ufficio e portare una ventata di allegria, dobbiamo cogliere le ispirazioni giuste che arrivano da designer e arredatori, senza disdegnare le tendenze del mondo della moda. Vediamo insieme come valorizzare gli ambienti con le sedie per ufficio più frizzanti ed estive.

Punta sui colori

Un ufficio cupo e grigio è nemico della creatività e della produttività. Come fare per rendere più accogliente e luminoso il nostro ufficio partendo dalle sedute? Oltre a ottime fonti di luce naturale e artificiale, servono anche i colori giusti sui complementi d’arredo. Ecco che arriva in nostro soccorso il mondo della moda con le sue ispirazioni e le sue tendenze. Per la moda, i colori dell’estate sono il giallo, il rosa, l’azzurro e alcune tonalità di rosso. Spazio quindi ai colori accesi e all’allegria delle tonalità pastello. L’azzurro si presta bene alla decorazione di rivestimenti per sedie per ufficio dal gusto particolare e delicato. Se l’ambiente lo consente puntate invece sul giallo: un vero e proprio must estivo da abbinare a un più classico bianco. Il giallo illumina e trasmette positività ed energia: elementi indispensabili per lavorare bene. Anche il rosso catalizza le energie positive e permette di dare più allegria all’ambiente, ma occorre trovare la giusta tonalità e rendere l’ambiente equilibrato.

Forme stravaganti o classiche?

Il design delle sedute conosce infinite possibilità e soluzioni. Per chi, con il cambio di look dell’ufficio, vuol dare un segno forte di rinnovamento e puntare sulla creatività, ci sono numerose sedie per ufficio di design da poter scegliere. Esistono modelli molto minimal con dettagli estrosi e fuori dalle righe. E’ il caso di modelli dalla forma ovale e dettagli in plexiglass, ma anche poltroncine con schienali personalizzati con sagome irriverenti. Molte ispirazioni arrivano dagli anni ’70 e dagli ambienti che esulano dal contesto ufficio. Forme rotonde, eclettiche e mai banali che fanno pensare a un ambiente giocoso e rilassato, hanno il potere di influire positivamente sulle emozioni, sulla qualità del lavoro e delle relazioni. Che sia classica o stravagante, l’importante è che la sedia da ufficio sia in grado di rispondere a queste esigenze che riguardano sì l’estetica ma la superano e vanno oltre.

Parola d’ordine: leggerezza

Anche i materiali devono essere in linea con la nostra voglia di cambiare la zona ufficio. Le sedie per ufficio devono coniugare leggerezza e solidità, occorrono dunque materiali in grado di garantire questo connubio senza snaturare l’ambiente. Il polipropilene o il plexiglass, con la loro versatilità, possono essere una valida soluzione per le sedie per ufficio. Via libera a materiali leggeri e poco elaborati con un occhio di riguardo per la funzionalità e l’equilibrio tra colori e forme. Un ufficio in grado esprimere con gli arredi il senso della leggerezza, può aiutare a lavorare meglio e farci sentire meno spinti a terra dal peso degli impegni.