Quando pensiamo all’atto in sé per sé dello stendere i panni dobbiamo tornare alla mente alle nostre nonne e bisnonne che nelle calda giornate estive lavavano nelle conche o nei lavatoi i panni e grandi lenzuoli bianchi e dopo averli strizzati bene bene con l’aiuto delle altre vicine di casa li stendevano al sole nei giardini o nei prati sotto casa su fili lunghi dove i vestiti prendevano aria e vento.
Certamente era un lavoro lungo e faticoso e che portava via molto tempo. Generalmente si cercava di lavare e quindi di stendere i panni nelle prime ore della giornata così che il bucato potesse stare al sole il più possibile nelle ore più calde della giornata e asciugarsi il più velocemente possibile.
È da questo gesto atavico, quasi ancestrale che bisogna partire per capire cosa realmente significa sognare di stendere i panni. Un gesto che nella nostra memoria è vivo e forte, anche perché ci è stato raccontato tantissime volte dai nostri genitori e nonni e forse lo abbiamo anche visto in tanti film a tal punto che la nostra mente negli anni è riuscita a farlo nostro, un po’ come se il nostro cervello se ne fosse appropriato e ce lo ritrasmettesse come un’azione fatta da noi in prima persona.
Ecco perché sognare di stendere panni ha significati spesso contrastanti tra loro, perché bisogna andare oltre il mero gesto. Se il semplice sognare di stendere qualcosa significa che stanno per arrivare soddisfazioni e riconoscimenti che da molto tempo stiamo aspettando, lo scolare i panni bagnati è piuttosto il preludio all’arrivo di nuovi amori.
Sognare di stendere il bucato è invece la reale espressione del nostro essere, rappresenta cioè la nostra forza d’animo, quella che mettiamo nella vita di tutti i giorni.
Lavare i panni, come ricordavamo, quando non c’erano ancora le lavatrici e si doveva fare tutto a mano, stando in ginocchio per ore sulle pietre immergendo le braccia nell’acqua fredda, era un lavoro duro e faticoso e vedere i panni stesi altro non era che la gratificazione finale di una dura giornata di lavoro.
Ecco perché sognare il balcone con i panni stesi significa un avvenire sereno e tutto in salita.
Ma come dicevamo ad inizio articolo il significato di sognare i panni può avere anche interpretazioni diverse, perché i panni sono lo specchio della nostra vita, del nostro modo di essere e di agire. I panni sono il riflesso delle nostre azioni, lavare i panni in casa vuol dire nascondere qualcosa, lavarli all’aperto è il presagio di maledizioni in arrivo, cucire i panni è il voler mettere una pezza ad un errore fatto.
Ecco perché sognare di stendere i panni significa che i nostri segreti verranno presto o tardi scoperti, proprio perché, con l’azione dello stendere, li abbiamo resi visibili. A chi e come i nostri segreti saranno resi visibili è il sogno stesso che ce lo dice, e ben si capisce che se stesi all’aperto i nostri segreti saranno prima o poi conosciuti da amici e conoscenti, mentre se li abbiamo stesi in casa saranno i parenti o gli amici più stretti a venire a sapere di qualcosa di cui abbiamo provato a tenere gelosamente all’oscuro.