spinicci-1-weekend-nella-maremma-toscana

Weekend nella Maremma Toscana 

La Maremma Toscana è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, anche se spesso non si conoscono i suoi più piccoli e sperduti borghi, gioielli preziosi che ne rendono fulgida la bellezza ed il fascino. Questo lembo di terra toscana è costellato da terre selvagge che sono ormai note a tutti, da tratti d’entroterra e da panorami che si stagliano sul mare, da cittadine e soprattutto da antichi borghi che conservano appieno le loro tradizioni. Fra terra e mare, fra natura selvaggia e storia, la Maremma conserva intonso un fascino davvero unico e spettacolare. 

Per conoscere appieno la Maremma Toscana sarebbe necessario scoprire da vicino i suoi territori, i piccoli paesi che la costellano, come ad esempio Castiglione della Pescaia e Talamone, due borghi davvero meravigliosi che consigliamo di visitare se ci si intrattiene per un weekend in Maremma. Ovviamente, poi, c’è anche la bella Grosseto, incrociata dalle sue mura e ricca di vicoli tradizionali e storici. 

Ma come impostare un weekend in Maremma Toscana visitando questi due borghi tipici? Ecco un esempio di percorso che vogliamo proporvi attraverso queste terre, alla scoperta di mete turistiche meno scontate del previsto. 

Venerdì sera: arrivo a Castiglione della Pescaia 

 Al vostro arrivo in Maremma venerdì consigliamo di approdare al bellissimo paese di Castiglione della Pescaia. 

Questo antico borgo medioevale nasce ai piedi di un poggio, all’estremità nord della Pineta del Tombolo. Questo paesino è una meta turistica assai apprezzata da coloro che amano scoprire la reale bellezza del territorio, fatta di storia, di tradizioni e di riti. Inoltre offre un panorama che definire unico non è sufficiente, perché sul lungomare si possono vedere le isole dell’arcipelago della Toscana e dell’Argentario. Castiglione della Pescaia non lascia deluse le aspettative, con quello spirito un po’ rustico e frettoloso che permea le bellezze antiche dei borghi toscani, dove la spontaneità la fa da padrona. 

Per quanto riguarda il pernottamento, per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo vi consigliamo L’agriturismo terre di Castiglione (sito web http://www.agriturismoterredicastiglione.it/), mentre per quanto riguarda il mangiare, non possiamo che consigliarvi di assaggiare un buon baccalà di Castiglione della Pescaia, accompagnato dal vino bianco tipico della zona, l’Armonica Costa dell’Argentario. 

 Sabato: scoprire Castiglione della Pescaia e Talamone 

 Sabato è dedicato alla scoperta del paese di Castiglione della Pescaia, chiamato anche ‘la piccola Livorno’. Il centro storico del borgo lascia piacevolmente stupiti: si passa dal porto vivace ed attivo al suo centro storico molto pacifico e tranquillo, circondato da antiche mura. Vi si entra da Porta a Valle, e appare subito la chiesa di Santa Maria del Giglio. 

In Piazza Solti si gode di un belvedere unico sull’Elba e sul Giglio. Non perdetevi la pieve di San Giovanni Battista e il Palazzo Centurioni. 

Nel pomeriggio, è giunto il momento di partire per un altro tipico borgo: Talamone, che vi attende arroccato su un borgo roccioso alle coste del Parco della Maremma. Talamone merita una visita per la Rocca Aldrobrandesca, una grande fortezza del XIII secolo, e per le bellissime viste che regala sul mare. Assaggiate la gustosa acquacotta!

 Domenica a Grosseto

 La domenica mattina si parte per Grosseto, la bellissima città circondata dalle mura, una delle poche in Italia ad avere conservato la struttura storica originaria. In Corso Carducci passeggerete avendo di fronte a voi le bellissime botteghe, i negozi, i ristoranti tipici, e poi potrete godere della bellezza di palazzi storici come Palazzo Maruccci e Palazzo Tognetti. Imperdibili Palazzo Aldobrandeschi e la Cattedrale di San Lorenzo, e ovviamente il Museo archeologico e d’arte della Maremma e quello di Storia Naturale della Maremma, che raccontano la storia di questa bella città e del suo territorio.