LE BORSE GHERARDINI TORNANO PREPOTENTEMENTE DI MODA

Il marchio di borse Gherardini nasce nel lontano 1885 a Firenze.

Inizia a produrre astucci in cuoio, ma nel tempo diventa famoso grazie agli accessori di pelletteria e in particolare per le borse da donna.

Gherardini ha una solida storia d’imprenditoria familiare italiana, capace di trasformare la realtà artigianale di un piccolo vicolo nel centro antico di Firenze, via del Fiordaliso, in affermato brand conosciuto in tutto il mondo.

L’impronta familiare rimane fino al 1990 grazie alla creazione di borse iconiche e uno stile di eleganza inconfondibile, frutto di innovative tecniche di lavorazione e di modelli audaci, tuttora impressi nella memoria del pubblico femminile.

 

BORSE GHERARDINI: ELEGANZA CONTEMPORANEA

Gli anni a seguire rischiano di snaturare il brand a causa di passaggi di proprietà, scelte azzardate e spostamento della produzione all’estero.

Dopo un delicato periodo di riassestamento, finalmente nel 2017 il brand Gherardini torna a Firenze, grazie a Pistolesi Pelletteria, storico produttore di Scandicci, terzista del marchio negli anni ’60.

Pistolesi ha voluto con forza che tutto il processo – dalla progettazione al confezionamento – venisse riportato in Italia, fondendo le tecniche artigianali a quelle più innovative del comparto.

Il risultato? Le borse Gherardini tornano ad avere grande successo!

Eterno connubio tra stile e praticità quotidiana, le nuove linee di borse enfatizzano la femminilità alla ricerca di un’eleganza contemporanea, discreta ma decisa.

 

I MATERIALI DELLE BORSE GHERARDINI? TESSUTO SOFTY E PELLAMI PREZIOSI

Il tessuto “Softy” è il materiale più richiesto, dal 1970.

Ultraleggero, super resistente, impermeabile, è un  tessuto in poliestere cangiante sul quale spicca il logo “G” di Gherardini, simbolo di unicità e originalità del prodotto.

Le rifiniture sono in pelle tono su tono per le versioni ricercate e chic, come la famosa sacca “Amazzonia” e le shopping bag, mentre sono in cotone per i modelli più sportivi come lo zainetto e le tracolle con tasche esterne.

Il futuro è decisamente roseo per questa azienda: Pistolesi Pelletteria, infatti, ha intenzione di concretizzare i desideri delle affezionate clienti e rilanciare i modelli più famosi degli anni d’oro.

Chi non ricorda la “Piattona” con cui le adolescenti andavano a scuola negli anni ’60? O la famosissima “Dodicidodici“, borsa a mano con cerniera a molla proposta in molteplici varianti?

La nuova sfida si gioca quindi tra storica artigianalità e nuove tecnologie, per riuscire a creare preziose borse Gherardini che custodiscono i ricordi e conservano la bellezza senza tempo tipica dei grandi brand.

Ma dove trovarle?

Valigeria Ambrosetti a Varese è uno dei primi negozi che da subito ha sposato le nuove idee e il progetto di rinnovamento del brand.

La collezione “Softy” è disponibile in boutique a Varese e online sul sito www.valigeriaambrosetti.it, con spedizione gratuita.