L’olio di copaiba è considerato un rimedio efficace per il trattamento di numerose malattie. Questo prodotto naturale, destinato a uso interno, viene impiegato addirittura dai tempi degli Incas, ed è ritenuto in grado di alleviare le infiammazioni, vista la sua notevole proprietà antisettica. Chi ha a che fare con cicatrici di lieve entità o con danni alla pelle può beneficiare di una guarigione più rapida grazie a questo olio, che è considerato utile anche per coloro che soffrono di dermatiti, di eruzioni cutanee, di piaghe, di eczemi e di emorroidi.
Con l’olio di copaiba si possono alleviare i sintomi della psoriasi, dell’herpes e del piede di atleta; esso, inoltre, è in grado di rimuovere la forfora e di combattere la sua formazione. Il consiglio è di massaggiarlo tutti i giorni sul cuoio capelluto per cinque minuti, anche per rinforzare la chioma. Il carattere miracoloso di questo olio deve essere attribuito a una sostanza che contiene, vale a dire l’acido caurenico, che è al tempo stesso un antimicrobico, un diuretico e un rilassante muscolare, oltre ad avere un effetto ipotensivo. L’olio per uso interno si è rivelato efficace nel trattamento di diversi problemi respiratori, come per esempio il raffreddore, la tosse cronica, la bronchite e il catarro.
Una ricerca effettuata da un team di studiosi dell’Università Federale di Parà ha messo in evidenza che l’olio di copaiba è in grado di agevolare il recupero dei soggetti vittime di ictus. L’effetto antinfiammatorio di questo prodotto, infatti, viene esercitato anche nei confronti del sistema nervoso centrale, che di conseguenza beneficia di una protezione superiore alla norma. L’impiego di copaiba successivo a una lesione acuta è in grado di contrastare l’evolversi della cosiddetta lesione post-stroke. E non è tutto: anche chi ha problemi di digestione dovrebbe iniziare a utilizzare questo portento della natura, che è capace di facilitare la digestione e di agevolare l’espulsione delle tossine del nostro organismo.
Il processo digestivo viene riequilibrato attraverso l’assunzione della copaiba, che riduce la comparsa di gas, è un eccellente trattamento contro la gastrite, contrasta la stitichezza e fa in modo che l’intestino funzioni in maniera ottimale. Per quel che riguarda il sistema circolatorio, invece, l’olio è ritenuto in grado di pulire i vasi e perfino di rigenerarli: è per questo motivo che vi si può ricorrere con l’intento di prevenire la comparsa delle vene varicose, oltre che per tenere sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo. Nei pazienti che devono fare i conti con problemi relativi all’apparato urinario, l’olio di copaiba fa molto bene perché favorisce la pulizia dell’uretra e previene ogni tipo di infezione, oltre ai disturbi connessi alla formazione di calcoli.
Il rafforzamento dei muscoli è un altro degli effetti benefici di tale prodotto, che è un valido aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi e in più lenisce i dolori muscolari che sono dovuti all’artrite. Il funzionamento del sistema nervoso, a sua volta, può essere migliorato in virtù di questo olio che è consigliato anche a chi fa fatica ad addormentarsi per colpa dell’insonnia e a chi è alle prese con disturbi di ansia più o meno gravi provocati da una situazione di stress.