Promuovere un’attività online: come fare? 

Ci siamo: avete predisposto un piano di comunicazione, avete investito per la vostra attività e per il vostro prodotto o servizio, e ora volete gettarvi nel mercato. Sapete bene che il primo passo per farsi conoscere è sfruttare lo strumento con più potenzialità al mondo: internet. Insomma, promuovere un’attività online è davvero indispensabile per potersi far conoscere e creare o ampliare lo spettro dei clienti e consumatori.

Del resto la quasi totalità degli italiani che ha bisogno di un servizio o di un prodotto sceglie di informarsi prima su internet: ecco perché posizionarsi e promuoversi sul web non è questione di velleità ma di sopravvivenza per un’attività commerciale. Tuttavia promuovere un’attività online potrebbe non essere semplice come sembra, se volete pubblicizzare i contenuti ed i prodotti sul web, dovete cercare di partire con il piede giusto evitando alcuni errori che potrebbero essere fatali. Questo significa investire e muoversi bene nel web, ma come fare?

Ne parliamo con Matteo Magaldi di Web Creattivo, azienda che si occupa comunicazione e pubblicità sul web.

Come promuovere un’attività online

Come si promuove un’attività online? Quali sono i migliori consigli per cercare di farsi conoscere nel web e fare pubblicità nel modo corretto? Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile.

  1. Creare una strategia. Non è affatto banale: la pubblicità di un’attività online è fondamentale come quella su altri mezzi e media, e bisogna avere un piano ben chiaro in mente, con degli obbiettivi, per muovere i passi giusti. Una strategia pubblicitaria è pensata per dare risultati nel medio lungo termine e bruciare le tappe non serve: cercare di rivolgervi ad un’agenzia specializzata nel settore per sapere quali sono i passi giusti e la strategia corretta per poter comunicare efficacemente sul web, senza errori di sorta. Dovete conoscere il vostro target per poterlo fare, sapere che mercato state per affrontare, chi sono i vostri concorrenti, come operano e con che strategie. Dovete conoscere il cliente, sapere che esigenze ha, cosa cerca e dove lo cerca. Dovete conoscere voi stessi, sapere quale è il vostro budget, quali contenuti volete pubblicare, quale strategia comunicare.
  2. Rivolgersi a persone competenti. Per poter promuovere un’attività online non bisogna improvvisare: no, non basta acquistare qualche annuncio su Google Ads ed essere in pole position nella Serp per una settimana. Bisogna costruire una base, e la base la si costruisce con delle persone competenti, che sappiano usare bene gli strumenti di web marketing e che possano aiutarvi a comprendere meglio il messaggio che volete lanciare: e quindi, come lanciarlo, dove, su che strumenti (Google Ads, posizionamento seo, social network…).
  3. Ottimizzare il sito. Qualunque esperto al quale proponiate la pubblicizzazione di un’attività online vi dirà che la prima cosa da fare è cercare di far emergere il sito dalla serp di Google: in poche parole, rendervi presenti anche di fronte al motore di ricerca, fargli capire che ci siete. A questo serve l’ottimizzazione seo, vale a dire l’ottimizzazione del sito sfruttando le parole chiave che poi vengono trovate dai motori di ricerca. Bisogna cercare di raggiungere i primi posti su Google, e per fare ciò è necessario il consiglio di un team esperto che analizzi con voi le vostre parole chiave e che vi dia una mano nella realizzazione di testi seo friendly ma anche ricchi di contenuto e di valore per l’utente finale.
  4. I social per promuovere un’attività online. I social network sono sicuramente una grandissima risorsa per la promozione della vostra attività, ma vanno usati con la testa, e non con la pancia. La pianificazione della comunicazione parte anche dai social: affidatevi ai migliori sul campo per non fare errori.