Amazon è una piattaforma online che ha cambiato, ma ancora lo sta facendo, le abitudini non solo per i consumatori ma anche per le aziende. Un concetto ancora più valido per quelle realtà più piccole che hanno, spesso, meno visibilità e si trovano a competere in un mercato ricco di concorrenza e persino con le multinazionali.
Amazon garantisce un’eccellente visibilità, anche fuori dai propri confini nazionali. Questo a patto di conoscere i suoi meccanismi, i quali nel corso degli anni sono cambiati e non poco.
Nella comunicazione digitale non si può improvvisare, soprattutto quando c’è di mezzo il business e quindi il fatturato dell’impresa. Se state pensando di approfittare delle opportunità che offre Amazon, non sottovalutate l’idea di avvalervi dei Servizi Amazon SEO Agenzia A-channel, una web agency specializzata proprio nella piattaforma di marketplace più famosa al mondo. Amazon presenta, infatti, specifiche caratteristiche le quali necessitano di conoscenze approfondite di digital marketing e di SEO in particolare. In questo articolo vi scopriamo quali sono i benefits che offre per la vostra azienda e come approfittarne al meglio.
Partiamo dall’inizio…
Amazon è un realtà che deve la sua nascita all’iniziativa di un ormai noto imprenditore statunitense, ovvero Jeff Bezos. Se siete curiosi di conoscere la sua storia nei dettagli potete leggere questo articolo apparso su https://www.agi.it. Bezos è passato da essere un semplice analista finanziario a uno degli uomini più influenti al mondo.
Inizialmente Amazon non si chiamava Amazon ma Cadabra ed era specializzata nella vendita di libri, non riscuotendo il grande successo che conosciamo. Con il cambiamento del nome, decisamente più orecchiabile, e la realizzazione del marketplace, le cose sono decisamente cambiate. Il Marketplace è uno spazio, infatti, che permette a rivenditori terzi di vendere i propri prodotti in rete. Amazon è partito con i libri, quindi, per poi espandersi sempre di più, proponendo persino una linea di propri articoli esclusivi nell’ambito della cultura come l’e-reader Kindle e il servizio Amazon Prime. La sua crescita sembra inarrestabile.
Amazon oggi
Su Amazon oggi si può trovare di tutto, dalla kenzia, la pianta d’interno più venduta online fino all’ultimo modello di smartphone. Il colosso statunitense è in costante espansione. Lo testimoniano i numeri da capogiro i quali raccontano di un aumento costante delle vendite online pari, nel solo 2021, a oltre il 60%.
Non solo, secondo quanto sostenuto da un articolo apparso su https://www.repubblica.it Amazon è in piena espansione nel mercato Italiano e ha visto nel solo 2021 la creazione di 3.000 posti di lavoro. Si tratta di un dato importante che fa da cartina tornasole rispetto al suo successo nel Belpaese. Un motivo in più per pensare a utilizzare il suo Marketplace come canale di vendita.
Perché investire su Amazon
I motivi principali per cui risulta essere interessante vendere su Amazon sono:
- Numero più alto di vendite assicurato.
- Maggiore visibilità.
- Possibilità di vendere fuori dai confini nazionali.
- Costi di marketing contenuti.
- Nessun bisogno di avere un magazzino dalle dimensioni importanti, dal momento che basta spedire i propri prodotti ad Amazon e si occupa di tutto il suo personale.
- Logistica sempre sotto controllo e altamente organizzata: nessun problema di ritardo nelle consegne e massima soddisfazione del cliente.
Ci sono dei contro rispetto all’investire su Amazon? Certamente ed è bene esserne consapevoli. Vediamoli nel dettaglio:
- Alta concorrenza.
- Amazon richiede delle commissioni per ogni prodotto venduto.
- Necessità di sincronizzare la gestione degli ordini con quelli gestiti all’interno del proprio sito. Motivo per cui è necessario dotarsi di un buon sistema gestionale.
I punti di criticità di Amazon fanno comprendere la necessità di organizzare al meglio questa piattaforma secondo strategie di comunicazione ad hoc che tengano conto di tutti gli strumenti che riesce a garantire il digitale, in primis la SEO.
Come vendere su Amazon, quindi?
Per vendere su Amazon è indispensabile avere delle competenze per quanto riguarda la digital communication e in particolare il digital marketing. Si tratta di nozioni che solo gli addetti al settore riescono ad avere. La SEO è una di queste ed è essenziale in tutte le fasi del progetto di marketing a cominciare da quella di pre-lancio, cruciale per definire le migliori strategie da attuare, fino a quelle di gestione, ottimizzazione ed espansione.
Accanto a queste, come abbiamo accennato, c’è la gestione del sito web dell’azienda che rimane il suo biglietto da visita principale e dei social, la cui cura è indispensabile. Accanto a questi fattori, diventati basilari per qualsiasi comunicazione, non si possono non considerare gli strumenti tipici di Amazon come Amazon Brand Registry. Questi sono in continua evoluzione e stare dietro a tutte le modifiche che vengono apportate costantemente ogni anno è tutt’altro che semplice. Un motivo in più per avvalersi di una partnership con un’agenzia di comunicazione competente, la quale risulta un investimento, proprio come Amazon, capace di fare la differenza e portare risultati concreti per il fatturato dell’azienda.