Vedere i video YouTube dalla tv di casa, ecco come si fa 

YouTube è ormai considerato uno dei social più famosi in assoluto. YouTube è uno dei siti più visti in Italia e nel mondo intero, fra i più giovani ma non solo. Si tratta di un canale che, per certi versi, sta anche sostituendo la tv tradizionali grazie alla sua sempre più ampia offerta che non include solo video, ma anche film, talora a pagamento  gratis, documentari in lingua italiana ed inglese. Inoltre è possibile commentare, seguire i canali più interessanti e gli youtuber, e fare mille attività come anche condividere i video preferiti sui principali mezzi social. Insomma, è un canale video estremamente personalizzato e versatile e per questo assai popolare. Si tratta di un social dei video che è noto perché consente di poter visionare video di ogni tipo, da quelli musicali a quelli della tv, da filmati divertenti a documentari, insomma con i video YouTube è possibile tenere sotto controllo il meglio dell’offerta multimediale video di tutto il mondo, comodamente da pc. Ma solamente da pc, o anche dalla tv di casa?

Un servizio come quello dei video YouTube è usufruibile anche dalla tv di casa, con maggiore comodità se non si ha sottomano il pc, o lo smartphone, o semplicemente se si vogliono vedere i video più belli ed interessanti direttamente dalla tv di casa e non più dallo smartphone.

Ma come si fa? Vediamo, con l’aiuto di Marco di https://smart4k.it che ringraziamo, come fare per poter vedere il video YouTube direttamente dalla tv di casa. Ci sono diversi metodi per farlo, vediamo quali sono i migliori.

Usare la smart tv per vedere i video YouTube

Per poter vedere comodamente i video YouTube dalla tv di casa c’è un metodo semplice: basta sfruttare l’app YouTube direttamente dalla smart tv, una tv che consente di connettersi ad internet per potere vedere i video preferiti. Per potere vedere i video YouTube è sufficiente poter connettere la smart tv con internet per mezzo del wifi o del cavo di connessione. Una volta che si abbia connesso la tv sarà possibile semplicemente aprire l’app dei video YouTube, che è integrata su tutte le smart tv. Il telecomando concede accesso diretto alle app o altrimenti si può usare il tasto cerco. L’app YouTube concede di poter accedere direttamente al servizio dalla smart tv e una volta aperta l’interfaccia è possibile cercare i video YouTube preferiti e di conseguenza guardare in tutta comodità direttamente dall’app. Se fate accesso con il vostro account Google potrete avere accesso alle playlist salvate, e anche salvare video. Se avete scelto una smart tv con una buona qualità audio e video potrete godervi tutti i vostri video YouTube al massimo della qualità.

 Usare Chromecast

Volete vedere i vostri video YouTube sulla tv ma non averte una smart tv, o la smart tv non funziona come dovrebbe? Un’alternativa economica c’è ed è Chromecast, una soluzione targata Google che consente di trasformare le tv in smart tv in pochi istanti. Chromecast si collega alla tv con una porta HDMI che si trova sul retro, si connette al wifi di casa e consente di inviare i video YouTube dall’app YouTube su smartphone o tablet direttamente a Chromecast che li trasmette sulla tv.

 Associare lo smartphone ad app YouTube sulla smart tv

Una seconda soluzione per poter vedere i video YouTube direttamente dalla smart tv consiste nell’associare all’app YouTube sullo smartphone sulla vostra smart tv. In questo modo potrete usare lo smartphone per fare le ricerche dei video YouTube e visualizzarli direttamente sullo schermo della vostra smart tv. L’accesso col dispositivo avviene dall’app YouTube sulla tv, fate clic su Accoppia Dispositivo e seguite le istruzioni per associare l’app dallo smartphone alla tv.