Come estendere la portata del WiFi a casa e avere una connessione perfetta in tutte le stanze?

Tipicamente il router è posto in una stanza centrale della casa, oppure in quella che più frequentemente viene usata per le connessioni quotidiane, come lo studio o il soggiorno. Se però il numero di connessioni contemporanee è elevato (specie in questo periodo storico, tra didattica a distanza e smartworking), oppure la casa è molto grande, è possibile dover utilizzare un WiFi extender, come l’ottimo Wifaster.

Vediamo insieme cosa sono questi prodotti e come si usano.

Cos’è un WiFi Extender

Un WiFi Extender è un ripetitore che cattura il segnale WiFi e lo amplifica anche nelle stanze più lontane dal router principale, in modo da ottenere una buona connessione in tutti i punti della casa.

Sono alimentati a sola corrente, dunque non servono cavi o accessori per collegarli alla presa elettrica.

Dove posizionarlo

Il posizionamento del WiFi Extender è particolarmente importante perché sarà dipendente dalla sua locazione la ricezione del segnale anche nelle stanze più lontane dal router. La versatilità dell’oggetto, che non ha bisogno di accessori specifici per il collegamento, rende il posizionamento molto semplice, su una qualsiasi presa di corrente.

L’ideale è porlo in una stanza intermedia tra il router e quella che si vuole servire, meglio ancora se nella stanza o nel luogo scelto la connessione è discreta, in modo da amplificarla maggiormente.

Come connetterlo

Connettere il WiFi Extender è molto semplice. La maggior parte dei modelli è dotata di un tasto WPS che una volta premuto e selezionato, seguendo le istruzioni sulla confezione o il libretto informativo, si appaia in modo automatico al router.

In questo modo i due oggetti saranno collegati e l’Extender potrà iniziare ad amplificare in modo facile la ricezione del WiFi in tutte le stanze.

Ovviamente è possibile utilizzare più di un Extender in varie aree della casa, per ottenere una copertura ottimale anche nelle abitazioni più grandi.

Il prezzo

Il costo di un WiFi Extender varia tra i 18/20 e i 40/45 euro di media. Molto dipende però dalla marca scelta e dal canale di vendita selezionato (online, specie in occasione di sconti e promozioni, è possibile trovare offerte decisamente vantaggiose anche per acquisti multipli).

La costruzione di questi prodotti è molto simile, se non per un dettaglio: alcuni modelli hanno a disposizione una porta Ethernet, per collegare in modo diretto, per esempio, una TV o un decoder digitale. Una funzione utile se il problema del WiFi coinvolge per esempio la visione di programmi payperview, ma che non è detto sia indispensabile per tutte le famiglie.