Cosa fa un’agenzia di marketing?

Agenzia di marketing: di che cosa si occupa?

È sempre più solida ormai l’abitudine di consultare un’agenzia di marketing prima di avviare un business. La decisione di affidarsi ad un team di marketer, in effetti, ripaga e anche molto bene: oggi giorno, che la comunicazione è al centro di progetto, pensare di poterne realizzare uno senza una buona strategia di marketing non è nient’altro che un’utopia!

A tal proposito, però, bisogna specificare che un’agenzia di marketing non è la stessa cosa di un’agenzia di comunicazione, con la quale invece viene spesso confusa.

Ma allora di cosa si occupa e qual è in realtà il suo ruolo?

Nelle prossime righe proveremo a rispondere a qualche domanda sul tema.

Agenzia di marketing: che cos’è?

L’Agenzia di Marketing si occupa di marketing nel senso stretto del termine. Al contrario di un’agenzia di comunicazione, che invece si specializza proprio sui modi di comunicare del brand, essa estende le sue mansioni a tanti altri campi. Ciascuno di questi persegue comunque l’obiettivo di favorire l’interesse del brand, ma utilizzando strumenti e metodi lievemente diversi.

Come si costruisce una buona strategia di marketing?

La costruzione di una strategia di marketing, del resto, non è un processo semplice come ci stano abituando a credere i nostri tempi. Dietro ad un business vincente, infatti, si cela sempre uno studio approfondito e condotto da professionisti del settore.

Realizzare una strategia richiede conoscenza, impegno e metodo. Volendo definire gli step che portano alla costruzione di un saggio piano d’attacco, potremmo scandire lo stesso nelle seguenti fasi:

  • Indagine di Mercato
  • Studio della strategia
  • Elaborazione del Piano di Marketing
  • Definizione del Posizionamento
  • Elaborazione del Piano Operativo
  • Controllo dei dati
  • Gestione della comunicazione

Cosa fa un’agenzia di marketing?

A questo punto dovremmo aver chiarito qual è il campo in cui si muovono i marketer professionisti. Ma cosa fa e di cosa si occupa, nel concreto, chi lavora in un’agenzia di marketing?

Sono tante le mansioni affidati ai professionisti del settore marketing. Di questi tempi, infatti, in cui il digitale è tanto protagonista all’interno della sfera professionale, i confini tra un settore e l’altro risultano sbiaditi e non più così netti.

Un’agenzia di marketing si occupa di guidare verso il successo un’impresa e lo fa attraverso diverse strategie e canali.

Gli esperti di questo settore possono per questo svolgere operazioni legate a:

  • Analisi delle necessità del brand
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione del Posizionamento
  • Definizione del Piano Operativo
  • Coordinamento dei lavori di comunicazione
  • Controllo Marketing
  • Raccolta di feedback
  • Analisi del mercato

Quando affidarsi ad un’agenzia di marketing

Affidarsi ad un’agenzia di marketing è sempre una buona idea. Il ruolo di un team di marketer professionisti può essere particolarmente incisivo per il decollo di un’attività, ma anche per la sua ripresa. Servirsi delle competenze degli esperti del settore può portare la nostra iniziativa al successo, sia che si parli di una realtà già avviata sia che si parli di un progetto nascente.

Scegliere un’agenzia di marketing: quali sono i vantaggi?

I benefici di un piano d’azione mirato possono essere raccolti sulla crescita della popolarità aziendale, su un miglioramento della reputazione e ovviamente su guadagni e profitti.

Scegliere un’agenzia di marketing per la propria impresa vuol dire contare sempre sul supporto di una squadra competente, essere informati sulla concorrenza ed applicare la strategia giusta per essere un passo in avanti. Non è da poco la possibilità di riuscire a raccogliere feedback giorno dopo giorno, limando l’offerta all’occorrenza e rendendola perfetta per il nostro target di riferimento.