la-porta-scorrevole-quali-sono-i-vantaggi

La porta scorrevole quali sono i vantaggi?

Le porte sono a tutti gli effetti parti funzionali dell’arredamento casalingo, ma non sempre sappiamo sceglierle al meglio. In alcuni casi non ci si rende conto che la scelta di una porta è dirimente per una questione di sicurezza, certo, ma anche perché essa è parte integrante dello stile e dell’arredamento della nostra casa.

Negli ultimi anni si è riscoperta anche l’importanza della scelta delle porte nel design della casa, ed un ruolo particolare spetta alla porta scorrevole, che rappresenta una soluzione funzionale, salva spazio ed esteticamente gradevole per l’arredamento interno della casa. La porta scorrevole è in grado di effettuare una separazione razionale al bisogno degli ambienti, lasciandoli invece comunicanti senza ingombro di spazio quando lo si desidera. Ne esistono di tanti tipi diversi, per tutte le tasche, il che ne fa una soluzione alla portata di tutti. Si possono scegliere diversi tipi di materiali e di soluzioni integrate per poter realizzare la porta scorrevole che davvero si adegua alle esigenze della propria casa. L’universo delle porte a scomparsa, insomma, è molto più ampio e più complesso di quello che si potrebbe pensare a prima vista. Questa soluzione è pratica e consente di risolvere il problema dello spazio soprattutto nelle case e nelle stanze più piccole, ed ha una serie di vantaggi che non dovrebbero mai essere sottovalutati. Ecco quindi quali sono alcuni dei punti di forza per i quali vale la pena scegliere una porta scorrevole.

 La porta scorrevole per unire e dividere gli spazi

Uno dei grossi vantaggi dell’adozione di una porta scorrevole consiste nella possibilità di unire e dividere due ambienti, il tutto con un solo gesto. Infatti è sufficiente usare la porta scorrevole per poter unire due ambienti o al contrario per lasciarli comunicare: essa consente, ad esempio, si far ritrovare alla sala la sua privacy come anche di farla comunicare con la cucina in qualsiasi momento.

Grazie alla porta scorrevole è possibile quindi integrare due sale della casa che altrimenti sarebbero separate: questa soluzione è tanto più vera se si opta per le porte scorrevoli in vetro che permettono anche di vedere cosa succede dall’altra parte della casa. Ma non si tratta della sola opzione, posto che è anche possibile scegliere le porta scorrevole in legno o in materiali di plastica, per un’alternativa di arredo che si sposi alle esigenze della casa.

 La porta scorrevole fa risparmiare spazio

Oggi le nostre case sono sempre più piccole e le soluzioni salva spazio diventano, quindi, del tutto indispensabili per noi e per la nostra famiglia.

Insomma, la porta scorrevole ci permette di risparmiare metrature e questo è vantaggioso soprattutto se si ha a che fare con una stanza di dimensioni limitate. Si salvano metri preziosi che possono essere usati per altro. Si stima che, all’interno di un appartamento di circa 100 mq, grazie all’uso della porta scorrevole si possano risparmiare fino a 8 mq di spazio.

Una porta scorrevole insomma è più costosa di una classica porta a battente ma questo avviene perché essa richiede un lavoro in più nella sua predisposizione e montaggio. Una volta montata, però, è resistente, funzionale e consente di personalizzare l’arredo della casa e di salvare spazio in modo intelligente.

Non bisogna quindi stupirsi se la porta scorrevole ha costi differenti da quella classica a battente. A favore di quest’ultima, però, vale la pena dire che la porta scorrevole è meno isolante rispetto a quella classica a battente, perché lascia uno spazio di pochi mm sotto la sua apertura che non consente di isolare perfettamente dal punto di vista termico e dei suoni.